Roberto Papini - Associazione Culturale Galleria Puccini

Vai ai contenuti

Roberto Papini

Mostre > 2018
ROBERTO PAPINI – Artisti anconetani del '900
27 ottobre - 10 novembre 2018


Inaugurazione sabato 27 Ottobre 2018 ore 18.00
Orario:  dal martedì al sabato 17.30 – 19.30
 

Nell'ambito dell'iniziativa annuale “ARTISTI ANCONETANI DEL '900” la Galleria Puccini è lieta di presentare per l'anno 2018 il suo socio onorario ROBERTO PAPINI, prestigioso artista presente nel panorama artistico del '900 della città e tutt'ora in attività.

Inizia ad esporre nel 1955 partecipando a numerose manifestazioni artistiche nazionali ed internazionali ed é stato presente nella storica Galleria Puccini, punto focale della cultura artistica anconetana del secolo scorso.

Ha ottenuto la “Ginestra d'Oro del Conero”, riconoscimento annuale riservato agli artisti italiani e stranieri.

Di particolare rilevanza la mostra antologica organizzata dal Museo Omero e curata da Marilena Pasquali, tenuta alla Mole Vanvitelliana nel dicembre 2011.

Sue opere si trovano in Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Svezia, Stati Uniti, Australia, Giappone.

Le sue percezioni che colgono una poetica di sintesi, sentimenti, valori che acquistano nella ricerca dell'origine una sembianza antica e presente, (…) un linguaggio che filtra come da una sconosciuta grafia. E' qui il fascino di una scelta che indica l'individualità dell'artista e lo conduce per mano nel dedalo dei segni e delle avventure cosmiche”. (Roberto Farroni)

Nell'anno 2017 la città di Ancona ha riconosciuto il valore della sua arte assegnandogli l'attestato di civica benemerenza.

                                                                     Il Presidente
                                                           Anna Maria Alessandrini

  

Torna ai contenuti