On the road - Associazione Culturale Galleria Puccini

Vai ai contenuti

On the road

Mostre > 2019
ON THE ROAD – Mostra fotografica soci

Inaugurazione sabato 22 Giugno 2019 - ore 18.30
Orario:  dal martedì alla domenica 17.30 – 19.30
 
  
  
La street photography o “fotografia di strada” è un genere fotografico che nasce tra le vie delle città , con lo scopo di ritrarre scene di vita cittadina. Come molti generi e come ogni aspetto che coinvolge l’arte, non è sempre facile dare una definizione semplice e univoca di ciò che è street photography e di ciò che non lo è. Tuttavia ci sono dei punti chiave che identificano questo genere. L’aspetto fondamentale è la spontaneità , una foto di street è un’immagine colta al volo (quasi “rubata”), un vero estratto della realtà : non ci sono persone in posa e niente è costruito a priori. Il secondo punto che identifica le foto di strada è la presenza umana.

Il soggetto deve essere la persona, o l’effetto che ha all’interno dell’ambiente. La fotografia di strada non deve essere banalizzata in un ritratto all’aperto e neppure in una foto documentaristica all’interno della città . Occorre cercare con attenzione le situazioni che meglio si prestano a raccontare in un unico scatto un evento particolare, una foto che possa “vivere” da sola e che spieghi qualcosa creando interesse in chi osserverà poi la fotografia.

Nella street photography ci sono poi ulteriori particolarità , spesso ricorrenti in questo genere, come ad esempio l’utilizzo del bianco e nero per sintetizzare la naturalezza del momento catturato senza la distrazione del colore, oppure una componente ironica che rende l’immagine maggiormente interessante.

Le strade della città  sono uno dei terreno ideale per cimentarsi con questo genere, ma non basta il luogo giusto, occorre anche cercare situazioni particolari, contrasti che possano essere resi al meglio con una foto.

Gli innumerevoli spunti narrativi della strada e le foto presentate in questa mostra sono uno straordinario compendio di una ricerca creativa attenta ai dettagli in ogni suo aspetto rendendo stimolante e mai monotona la visione di questa collettiva.

Le foto presentate sono un'espressione di come i fotografi on the road vedono il mondo, alcuni concentrandosi sulle persone e le espressioni, altri sulla bellezza e le forme e altri su eventi casuali in un connubio tra mondo naturale e paesaggio interiore. (E.Pisani, T.Torcoletti)

Torna ai contenuti