Omaggio a Leonello Cipolloni - Associazione Culturale Galleria Puccini

Vai ai contenuti

Omaggio a Leonello Cipolloni

Mostre > 2017
Omaggio a LEONELLO CIPOLLONI
Mostra di un artista anconetano del '900
04 - 19 Novembre 2017

Inaugurazione sabato 4 Novembre 2017 ore 18.00
Orario: dal martedì al sabato 17.30 – 19.30
                      
 
Nell'ambito dell'iniziativa annuale “ARTISTI ANCONETANI DEL '900” la Galleria Puccini presenta per l'anno 2017 LEONELLO CIPOLLONI, geometra, pittore. Leonello Cipolloni nacque nel 1914 ad Ancona, dove è deceduto nel 2000.

Da giovanissimo ha frequentato la bottega del padre decoratore; questa esperienza ha contribuito a far nascere in lui una attenzione alle architetture  sempre correlata alla attività artigiana.

Si diplomò all'Istituto per geometri di Ancona, ma non sentendosi compreso nelle sue potenzialità si trasferì, per un certo periodo, a Roma dove frequentò i corsi di scenografia divenendo allievo di Anton Giulio Maiano, della scuola di scenografia della Rai, ed amico di Trilussa e Luigi Bartolini.

L'influenza del  patrimonio classico e quello nato tra le due guerre della Città Eterna ha delineato la sua figura  indiscussa di interior design e di progettista di architetture riscontrabile anche nella sua opera grafica e pittorica.

Il ritorno ad Ancona è caratterizzato da numerosi interventi sia architettonici come Palazzo Sottili, le ville Sabatini e Moriconi site nell'attuale parco del Conero, sia di interior design come il bar “La tazza d'oro” ed altre committenze che ancora oggi si possono apprezzare.
“Connotano la sua opera il senso della struttura spaziale, e dunque l'architettura, e quello della linea che si compone in accordi agili e precisi da cui poi sgorga la sua particolare pittura.”

Nel corso della sua vita vinse dodici concorsi nazionali ed internazionali di pittura e grafica.
La città di Ancona, dedicandogli una via, ha riconosciuto il valore della sua opera architettonica ed artistica, pur non avendo Leonello Cipolloni mai conseguito il titolo formale di architetto.

Il Presidente
Anna Maria Alessandrini

GALLERIA FOTOGRAFICA INAUGURAZIONE
(Foto di Tiziana Torcoletti)
Torna ai contenuti